Ely Lilly ritira Strattera dal mercato italiano

Strattera capsule rigide, farmaco di Eli Lilly a base di atomoxetina indicato nel trattamento del disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (Adhd), non sarà più commercializzato in Italia dal prossimo 30 settembre. A segnalarlo una nota informativa importante pubblicata dall’Aifa sul proprio sito internet. L’interruzione, spiega il comunicato, «è dovuta a limiti di fornitura e non a problemi di sicurezza o di efficacia». Strattera è attualmente disponibile in Italia in capsule rigide da 10, 18, 25, 40, 60, 80 e 100 mg.

Per assicurare un’interruzione sicura del trattamento con Strattera capsule rigide e, se necessario, passare a una terapia alternativa, consiglia la nota, i pazienti consultino il medico prescrittore e nel frattempo non interrompano l’assunzione del farmaco senza avere prima consultato il proprio curante.

Ai medici, invece, la nota consiglia di «non emettere prescrizioni nuove o ripetute di Strattera capsule rigide» e «rivalutare i pazienti attualmente in trattamento» per un passaggio a un trattamento alternativo adeguato. Ai farmacisti, infine, si suggerisce di «indirizzare i pazienti al proprio medico o altro medico prescrittore per un consiglio sulla terapia».

Informazioni sull’interruzione del trattamento con Strattera capsule rigide, ricorda in conclusione la nota, «sono riportate nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglietto illustrativo, consultabili nella banca Dati Farmaci dell’Aifa».

Lascia un commento