Terapie

Terapie per l’adulto – Individuali o di gruppo

Psicoterapia individuale​

Rivolta al paziente ma anche alla sua famiglia: aumenta e migliora la comprensione del disturbo e permette di sviluppare un autocontrollo “consapevole” dei comportamenti disregolati dall’ADHD. Questo accresce la sicurezza e la stima di sé e riduce la “colpa improduttiva” presente nel paziente da tutta la vita.

Psicoeducazione di gruppo

Ciclo di incontri (da 8 a 10) di gruppo con circa 8 partecipanti.

Terapia cognitivo comportamentale

Ha lo scopo di aiutare il cliente a modificare in meglio schemi di pensiero e di comportamento pratico.

Psicoterapie psicodinamiche

Rivolte agli aspetti della personalità sofferenti a causa della storia personale anche condizionata dall’ADHD.

Meditazione / mindfulness (individuale o di gruppo)

Interventi rivolti all’autoregolazione emotiva, al controllo dell’attenzione, dell’impulsività e dell’iperattività mentale.

Terapie per il bambino e l’adolescente – Individuali o di gruppo

Child Training

Ha lo scopo di migliorare l’attenzione e ridurre i comportamenti impulsivi e aggressivi – L’intervento di gruppop (6-8 partecipanti) prevede circa 8 incontri tematici – i cicli di incontri sono ripetibili.

Training adolescenti

L’intervento di gruppo con gli adolescenti di colloca preferibilmente al’interno di un’attività di discussione con una partecipazione attiva dei ragazzi, con ricerche, scritti ed altri contributi da pare loro.

Parent Training per genitori di bambini/adolescenti (Individuale o di gruppo)

Attraverso la conduzione di uno psicologo esperto i genitori accedono ad una conoscenza approfondita del disturbo e di tecniche relazionali specifiche. Tutto ciò con l’obiettivo di preparare i genitori a supportare il figlio con ADHD, a migliorare la relazione, ad aiutare i bambini/ragazzi a sviluppare autoregolazione e adattamento al mondo esterno.