ADHD? Cos'è?
La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD, attention deficit hyperactivity disorder) è un disturbo neuropsichico che influenza lo sviluppo del bambino e dell’adolescente.
Questa condizione è caratterizzata da:
- Evidenti livelli di disattenzione
- Iperattività (attività motoria eccessiva, persistente e continuativa)
- Difficoltà di controllo degli impulsi comportamentali e verbali
Le cause della sindrome da deficit di attenzione e iperattività non sono ancora del tutto note, ma l’origine del disturbo sembra dipendere dalla combinazione di fattori ambientali, sociali, comportamentali, biochimici e genetici.
Come funziona la diagnosi?
La diagnosi di ADHD è stabilita da un medico specializzato in neuropsichiatria, mediante la soddisfazione di alcuni criteri clinici. In particolare, per definire la sindrome da deficit di attenzione e iperattività, i sintomi devono manifestarsi per 6 mesi consecutivi, in almeno due diversi contesti di vita (come, per esempio, quello scolastico e familiare)… CONTINUA A LEGGERE ➡️
E poi?
Il trattamento dell’ADHD si basa su terapie comportamentali e interventi psico-educativi… CONTINUA A LEGGERE ➡️
L'ADHD in Italia: breve storia
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur finibus blandit fringilla. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nunc condimentum gravida ligula id finibus. Pellentesque eget dapibus ligula. Sed lobortis condimentum posuere. Vivamus bibendum elementum nulla in mattis. Nullam erat risus, sollicitudin et cursus vitae, tristique sit amet nunc. Aliquam in ullamcorper enim.